Offerta Niente fumo per gli apprendisti
Vale la pena essere forti.
Agli apprendisti forniamo sostegno nell’ambito della salute e delle relazioni con amici e colleghi di lavoro. Li aiutiamo a gestire lo stress, a risolvere i conflitti e a trovare la loro strada, rafforzando la loro convinzione di vivere senza nicotina.
Il nostro approccio nell’ambito della prevenzione del tabagismo: sensibilizzare, incoraggiare e rafforzare. In primo luogo rafforziamo gli apprendisti e i giovani collaboratori nella consapevolezza di non iniziare affatto a fumare. In secondo luogo sensibilizziamo tutti i collaboratori in maniera globale sui temi relativi ai polmoni sani. In terzo luogo le persone interessate sono accompagnate nella disassuefazione dal fumo. Il personale dirigente rappresenta un modello importante per un ambiente professionale senza fumo.
Download Factsheet PDF
Vivere senza fumo per lavorare meglio.
Stando alle cifre dell’OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità), il fumo è il rischio principale per la salute delle persone. Ciò si ripercuote anche sulle aziende, poiché i collaboratori che fumano fanno più pause. Le loro prestazioni diminuiscono quando si manifestano i sintomi della disassuefazione, inoltre queste persone si ammalano più spesso. Secondo studi condotti dalla ZHAW (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften), ciò causa una perdita di produzione annua in Svizzera di ben 2 miliardi di franchi («Die Krankheitslast des Tabakkonsums in der Schweiz», ZHAW, 2015). Per non parlare delle terribili conseguenze del consumo di tabacco a lungo termine: bronchiti croniche, altre malattie respiratorie e cancro ai polmoni.
Regole non chiare in materia di fumo possono causare malumore nel team: i collaboratori che non fumano si sentono svantaggiati a causa delle numerose pause sigaretta dei fumatori e il senso di sfiducia aumenta. Ciò porta a un’insoddisfazione generale.
Ossigeno per il team
I divieti e le regole non sono purtroppo sufficienti. È più utile affrontare il tema in maniera globale: avere polmoni sani è decisivo per il benessere e la capacità di prestazione. Chi respira correttamente è più in forma e si rilassa più rapidamente e chi fuma non riesce a sfruttare a pieno i vantaggi della respirazione. Se si impara a respirare correttamente, inoltre, è probabile che si perda la voglia di fumare. Questo approccio positivo è alla base del nostro lavoro nell’ambito della prevenzione del tabagismo. Un investimento redditizio per la vostra azienda.